Lo Studio ha altresì maturato competenze specifiche nelle tematiche attinenti alla applicazione del D.Lgs. 152/2006, c.d. “Codice dell'Ambiente”.
In particolare, presta attività di assistenza legale in favore di Concessionari/Gestori operanti nei settori del ciclo delle acque e dei rifiuti sia con riferimento alle tematiche ambientali di loro competenza che nell'esperimento delle funzioni di Stazioni appaltanti. Lo studio offre altresì supporto legale agli operatori del settore delle bonifiche ambientali, assistendoli nelle propedeutiche procedure autorizzatorie.
Lo studio presta altresì attività di assistenza nelle procedure di V.I.A./V.A.S. nonché in seno alle procedure avviate per il rilascio di A.I.A./A.U.A..
L'attività di assistenza viene prestata mediante il rilascio di pareri legali, sia scritti che orali, sia, ove necessario, mediante la presenza diretta dei Professioni nel corso di Conferenze di Servizi ovvero ad incontri e riunioni presso le Amministrazioni procedenti.
Lo studio svolge altresì attività di due diligence ambientale, gestendo procedure di indagine e verifica propedeutiche ad operazioni di fusione aziendale, concessione d’uso di aree industriali ovvero di vendita/acquisizione, attinenti la verifica e la discovery della documentazione amministrativa storica delle aziende interessate nonché operando approfondita verifica sullo stato di eventuali procedure autorizzatorie in corso.
Tale attività viene svolta con riferimento alla verifica della situazione amministrativa ed autorizzatoria di immobili, terreni e siti industriali nonché ad aree oggetto di concessioni pubbliche.
In particolare la due diligence si articola nelle seguenti fasi:
- analisi degli aspetti ambientali dell’azienda valutata;
- studio della documentazione ambientale;
- analisi della conformità normativa;
- individuazione delle passività ambientali;
- Due Diligence report.